LAVORAZIONE DELLA CORTECCIA

Fin dalla fondazione da parte di Basilio Manca, risalente ai primi anni '60, la Emme Tre Corks ha sempre scelto di porsi come realtà ibrida a cavallo tra industria e artigianato. Questa essenza polivalente si concretizza in un'offerta variegata di prodotti, che interessano diversi ambiti produttivi - settore alimentare, bioedilizia e calzature - nonchè nella scelta della materia prima a monte di tutte le lavorazioni: il sughero.

Questo particolare tipo di tessuto vegetale, infatti, rappresenta una risorsa meravigliosa per l'attività umana, grazie a una lunga serie di caratteristiche che, a seguito di lavorazioni artificiali, lo rendono un prodotto estremamente funzionale per svariate tipologie di utilizzo.

L'estrazione e la lavorazione del sughero rappresentano da sempre un'importante volano economico per l'intera Sardegna, dove le sugherete - boschi di querce spontanei o impiantati - costituiscono un anello fondamentale del territorio e della flora locale, garantendo i due terzi della produzione nazionale del materiale, corrispondenti a circa 180mila quintali l'anno.

Dalla nostra sede di Via Norbello ad Abbasanta (Oristano), operiamo da oltre 50 anni con passione, pazienza e professionalità, nel perseguimento di una produzione abbondante e di elevata qualità, ma allo stesso tempo rispettosa dei cicli vitali delle piante e degli standard ambientali che ci siamo preposti. Perchè la produzione dei nostri articoli possa soddisfare tutte le richieste dei clienti, senza andare però ad incidere negativamente sul territorio che così generosamente ci ospita.

LAVORAZIONE DELLA CORTECCIA

Emme Tre Corks sfrutta le grandi potenzialità delle cortecce di sughero per la realizzazione di tappi e rondelle per la produzione di vini e spumanti, massetti e pavimentazioni, o granulati per calzature. In ognuno di questi ambiti, tuttavia, il punto di partenza è sempre la corteccia: la scortecciatura delle piante, infatti, rappresenta un'attività antichissima che affonda le radici nella tradizione sarda e che da secoli avviene rigorosamente in periodo estivo.

Dalla fase di raccolta, passando per la lunga stagionatura, le nostre lavorazioni portano alla realizzazione dei diversi prodotti finiti e pronti per la commercializzazione. Il nostro metodo di lavoro, infatti, è volto a valorizzare le ricche proprietà del materiale, aumentandone l'elasticità, la sterilità, la capacità di isolamento termico, acustico o elettrico.

Con la ferma convinzione di operare con un materiale di per sè meraviglioso, per l'elevata compatibilità con altre componenti da costruzione, o per la bassa velocità di combustione che lo rende un prodotto in grado di aumentare la sicurezza ignifuga, e per tutta la lunga serie di caratteristiche eccezionali che lo contraddistinguono, la Emme Tre Corks è pronta a soddisfare tutte le vostre esigenze: nella provincia di Oristano, in tutta la regione Sardegna e su territorio nazionale.

Torna su